Palazzo Ruffo Sede Biblioteca

La biblioteca comunale “Paolo Greco” ubicata in Via Roma, nell’antico palazzo Ruffo (1875),  appartenuto ad una delle più antiche nobili famiglie del Regno di Napoli, da anni, è stato acquisito e ristrutturato dal Comune di Scido. La biblioteca raccoglie un ingente patrimonio di grande valore storico e culturale costituito da :

- beni librari testimonianza di storia e cultura calabrese, presenza di testi pregevoli e ricercati e una rarissima edizione delle tragedie di Ruffa, l’opera quasi completa del Galluppi, ecc.

Reperti Archeologici, manoscritti, pergamene, beni  etno-antropologi (capi di vestiario pregiato e raccolta di pezzi in terracotta).

Reperti numismatici, Mobili antichi( 700/800). Questo patrimonio non è altro che l’impegno del Dott.Paolo Greco,medico chirurgo di Delianuova,(Delianuova 1894-Roma 1976), oggi di  proprietà del Comune di Scido. All’interno del Palazzo Ruffo , inoltre, si possono ammirare gli affreschi, dipinti nel 1988 dall’artista Scidese Gaetano Zampogna raffiguranti la vita rurale, una campana di bronzo (1950) sulla quale si trova impressa la seguente frase: “ al viatore stanco segna il tempo che passa, lo squillo canoro di questo bronzo” dono della N.D. Soccorsina Romei Lombardi.

Detta campana sormontava una grande lapide commemorativa per i caduti della prima guerra mondiale- lapide che oggi troviamo esposta sul prospetto principale del Municipio e dettata dal poeta Felice Soffrè.
Si può, inoltre , contemplare l’esposizione di una pregiata collezione di pipe, rappresentanti personaggi storici e politici, animali d’ogni genere e preistorici, e disegni con fantasie varie,  la quale rappresenta il lavoro dell’artigiano Scidese mastro Rocco De Giglio (1913 – 2009).Nella Fotogallery Pipe si può ammirare parte di detta collezione.