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Iscrizione e cancellazione anagrafica

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Tel0966/964048    Fax0966/964360
Posta Elettronica Certificata
demografici.scido@asmepec.itPosta ordinariascido.anagrafeaire@libero.it

Orario di servizio: Martedì - Giovedì - Venerdì 08:00 - 14:00 Lunedì e Mecoledì 08:00 - 14.00 e 15:00 - 18:00

 Ufficio Anagrafe - Via XXIV Maggio, 22 -  89010 Scido (RC)

  

Responsabile : Geom. Angelo Battista

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RESIDENZA IN TEMPO REALE

 

Modalità  di trasmissione delle dichiarazioni:

 

per raccomandata

Comune di Scido (RC) Via XXIV Maggio, 22 - 89010 Scido (RC);

 

per via telematica

posta certificata: protocollo.scido@asmepec.it  - demografici.scido@asmepec.it;

posta elettronica semplice: scido.anagrafeaire@libero.it  ;

per fax

0966/964360.

 

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ISCRIZIONE ANAGRAFICA

 

L’art. 5 del decreto legge 09 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 04 aprile 2012 n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica , riguardante le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all’art. 13, comma 1, lett. a), b) e c), del decreto del presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

Dichiarazioni anagrafiche (art. 5 comma 1 e 2)
Con le novità introdotte si ha la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli da inoltrare al Comune con le modalità di seguito riportate:
Modalità di Presentazione
Il  modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l'ufficio anagrafico del comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata, per fax o per via telematica.

 

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a)      che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b)      che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c)       che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d)      che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A(1).
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B) .
 
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela., nella compilazione del modulo tenere conto delle sotto elencate descrizioni: 
* Dati obbligatori. La mancata compilazione dei campi relativi a dati obbligatori comporta la non ricevibilità della domanda.
* * Dati d'interesse statistico.
* * * Dati d'interesse del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri (art. l 16, comma 11, del C.d. S.) .
 
_Se l'iscrizione anagrafica avviene presso un nucleo familiare esistente, va allegata ulteriore dichiarazione di assenso dell'intestatario della famiglia anagrafica.
 
Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica: accertamento da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Scido e all´indirizzo dichiarato.
Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e potrà essere denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000. 
 
 
* Dal 29/03/2014, oltre alla dimora abituale, per la iscrizione anagrafica è necessario dimostrare il titolo di possesso dell'alloggio.
 
 
"Lotta all'occupazione abusiva di immobili" "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ne' l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Secondo la normativa di cui sopra, chiunque occupi abusivamente un immobile non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo, prevedendo anche la nullità degli effetti degli atti emessi in violazione di tale divieto. Il precedente quadro normativo consentiva a coloro i quali avessero occupato abusivamente un edificio di ottenervi la residenza pur in pendenza di un procedimento penale.
Pertanto con la nuova normativa per ottenere la residenza in un determinato immobile, oltre alla dimora abituale nell'abitazione, deve avere anche la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile qualora non fosse dimostrato che l'alloggio è occupato legittimamente.
Il procedimento per l’accertamento dei requisiti per l’iscrizione anagrafica deve concludersi entro 45 giorni, ma eventuali situazioni in cui venisse dimostrata che i richiedenti non avevano titolo all’iscrizione in anagrafe anche oltre tale periodo, potrebbero comportare comunque la nullità dell’iscrizione anagrafica.
La dichiarazione, di cui al presente articolo, è inserita nel modello dichiarazione allegato 1, la cui mancata compilazione dei campi relativi ai  dati relativi alla titolarità dell'immobile comporta la non ricevibilità della domanda.
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CANCELLAZIONE ANAGRAFICA PER TRASFERIMENTO DI  RESIDENZA ALL'ESTERO

 

 

Modalità di Presentazione
Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato all'ufficio anagrafico del comune ove il richiedente risiede, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata, per fax o per via telematica.
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a)      che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b)      che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c)      che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d)      che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
A seguito della presentazione o invio del presente modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall'anagrafe del comune di residenza per emigrazione all'estero.
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il presente modello. In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione aII'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.
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nella compilazione del modulo tenere conto delle sotto elencate descrizioni: 
* dati obbligatori

 

  

 

 

 

  

 

Comune di Scido

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