Denuncia di morte

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Responsabile procedimento Geom. Angelo Battista 

 

Tel. centralino 0966/964048  Pec: demografici.scido@asmepec.it

   Email: scido.anagrafeaire@libero.it

 

DESCRIZIONE

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento

 

MODALITA'

La denuncia di morte deve:

essere fatta da uno dei congiunti, o da un delegato dei congiunti, o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.

avvenire, entro 24 ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di morte.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

certificato del medico necroscopico, rilasciato dall'A.U.S.L. competente per territorio

scheda statistica compilata dal personale medico necroscopico.

 

 

TEMPI DI RILASCIO

La registrazione della denuncia e il rilascio del permesso di seppellimento vengono fatti al momento della richiesta.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di morte in ospedale, istituto, collegio o presso altre collettività, sono le Direzioni Amministrative sanitarie a provvedere alla denuncia di morte e alle certificazioni.

 

 

DOVE RIVOLGERSI

 

Ufficio dello Stato Civile

 

Indirizzo: Via XXIV Maggio, 22 _  CAP  89010 Scido (RC) - Tel.  0966-964048 

Orario di Servizio: Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00, Lunedì e Mercoledì 8:00 – 14:00 e 15:00 – 18:00

 

 

COME CONTATTARCI

Numero di telefono: 0966/964048
scido.anagrafeaire@libero.it

 

REPERIBILITA' 3279950116

 

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 396/2000 (Ordinamento di stato civile)
D.P.R. 285/1990 (Regolamento di polizia mortuaria)

 

Il Codice e i testi di legge sono disponibili sul sito www.normattiva.it.

 

TIPO PROCEDIMENTO

semplice

torna all'inizio del contenuto