Carta di Identità Elettronica

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Responsabili Procedimento

Geom. Angelo Battista Funzionario Amministrativo – Rag. Marcella Tripodi Istruttore Amministrativo

Tel. centralino 0966/964048 interno 1   Pec: protocollo.scido@asmepec.it Email: scido.anagrafeaire@libero.it

 

 

COSA E’

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre, 
caratteristiche del documento.

 

A COSA SERVE

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. Per maggiori informazioni consultare la sezione apposita.

 

COME SI OTTIENE

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

·3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

·5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

·10 anni per i maggiorenni;

N.B- La carta d'identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l'dentificazione del titolare per cui eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24). .

 

IL COSTO

_Primo rilascio o Rinnovo: Il costo della Carta è di € 22,00 (comprende anche le spese di spedizione;

_Duplicato per smarrimento, furto deterioramento: Il costo della Carta è di € 27,50 comprende anche le spese di spedizione;


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

E’ necessario esibire una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO e corrispondente all'aspetto.
Si invita pertanto la cittadinanza a provvedere sollecitamente alla richiesta di rinnovo del documento in scadenza o smarrito, in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.

 

DONAZIONE DEGLI ORGANI

 

All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino maggiorenne può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL.

 

GENERAZIONE BOLLETINO PAGOPA

Gli utenti  possono effettuare il pagamento spontaneo cliccando sul seguente link https://scido.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo, ed inserendo i dati richiesti riferiti al contribuente.
Il sistema produrrà il bollettino PagoPa che può essere stampato,aggiunto al carrello o pagato direttamente. 

 

Modello Assenso altro coniuge

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